BACCALA' INNAMORATO DELLE CIPOLLE DI TROPEA CARAMELLATE E UBRIACHE DI RUM

Com'è un baccalà innamorato? Con la faccia da baccalà ovviamente! Pensate poi se si innamora di una cipolla, rossa e di Tropea. 
E' necessariamente amore, purché la signorina é di carattere esaporita, ma difficile da digerire...la battuta è scontata.
Eppure, è una grande storia d'amore che si sposa perfettamente col palato.


Unaricetta Easy&Chic...perchè noi rimaniamo persone con poco tempo, ma con un grande amore per la buona tavola.

INGREDIENTI X 2:

- 500 gr di filetti Baccalà (suggerisco quello congelato, evita la lavorazione di tre gg)
- 2 cipolle rosse di Tropea
- 1/2 bicchiere di latte
- 1/4 di bicchiere di Rum 
- olio extravergine di oliva
- zucchero di canna
- acqua calda



PREPARAZIONE:

Quasi sicura del fatto che non avrai voglia dello sbattone per far rinvenire un baccalà essicato, do per scontato che tu lo abbia preso congelato. La prima cosa è quindi dargli una passata di 3 min c.a nel micronde in modo da ammorbidirlo e poter così togliere la pelle. Fallo a pezzettoni e mettilo in una pentola a fondo alto di cui avrai preventivamente coperto il fondo con l'olio (come quantità considera l'altezza di 1 dito). Metti tutto a fuoco basso, NON AGGIUNGERE SALE, versa il latte e lascia cuocere a fuoco lento per circa 40 min. Se vedi che si asciuga aggiungi con moderazione dell'acqua calda. Il risulato deve essere una poltiglia di pesce che non risulti secca.
Mentre il baccalà cuoce prepara le cipolle caramellate. 
In una pentola anti aderente metti 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 di acqua e lascia scaldare sino a caramellatura. Il segreto è non girare mai lo zucchero fino a quando non è glassato. Nel contempo taglia a pezzetti crossolani le cipolle e quando la caramellatura prende forma unisci le Tropea, gira e lascia asciugare l'acqua che rilasceranno. Quando inizia a seccare Ubriacale col rum. Cuoci il tutto per 10 min c.a.

Essendo un baccalà innamorato uniscilo al coposto di cipolla carmellata, mescola e lascia riposare 5 min in modo che si conoscano e uniscano in matrimonio.  Servi.

Se vuoi puoi guarnire con dei fili di caramello, il procedimento è lo stesso descritto sopra. 

CONSIGLI:  
- non  provare ad assaggiare il caramello col dito, nemmeno dal cucchiaino potresti ustionarti l'indice e perdere l'impronta digitale. Assicuro sulla mia pelle.
- adatto a una cena tra innamorati...perché è vero che la cipolla di Tropea è saporita, ma rimane sempre un bulbo prestifero, quindi solo un innamorato potrebbe baciarti dopo...
- abbina del pane al sesamo 

COLONNA SONORA:
 

Carry Me - Bombay Bycicle Club 


DEDICHE:

A tutti i baccalà e le baccalà innamorati e alle amiche The Italian Job, La Traviata e Miss Hi-tech che già hanno capito...

N.B. la scarpetta è d'obbligo, una questione di etichetta.


Buon appetito 

Blondie

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INVERNO SI SCALDA CON LE MIE FAVOLE EROTICHE SUL BLOG VOLONTE'

TU DA ME CHE COSA VUOI? - RIFLESSIONI AMOROSE

TRA LEGGENDA E REALTA': LA FESTA DI NATALE DELLA CONTESSA PININA GARAVAGLIA