TRA LEGGENDA E REALTA': LA FESTA DI NATALE DELLA CONTESSA PININA GARAVAGLIA


Tra gli inviti  più attesi e chiacchierati della bella Milano spicca quello per la Festa di Natale della Contessa Pinina Garavaglia.

Sempre a tema, sempre esclusivo, solo su invito. Chi non può partecipare lo demonizza come una masquerade, ma è la vecchia storia del lupo e l'uva. Chi vi partecipa è ansioso di conoscere il mood della serata per iniziare studiare e dar vita a un personaggio da interpretare per una magica notte.

La Contessa, signora delle buone maniere,  suole mandare il save the date con largo anticipo, cui segue l'invito e il recall sotto data. I SECOLI D'ORO: dalla creazione al 1915 il tema di quest'anno. Dress code rigorosamente Total gold.

L'entrata a palazzo è trionfale con il rullo di due tamburi che accompagna ogni ospite. Lungo la maestosa scalinata la fisicità dell'imponente Re Mida, un  quadro vivente, che rapisce lo sguardo delle dame e mette in soggezione i cavalieri. 
Varcata la soglia si è catapultati nel Teatro Esistenziale di Pinina, un grande palcoscenico fatto di abiti di scena sontuosi, musica ricercata e grandi colpi di scena di cui lei è l'anima e il cuore. 
Bionda tra le Bionde Pinina non poteva che interpretare il Sole: luminosa, splendente e carismatica come solo la stella madre sa essere. 
La prima premura riservata agli ospiti il rito delle presentazioni in modo che tutti abbiano la possibilità di sentirsi a proprio agio e poter far conversazione. Il regalo più bello ci dice essere la nostra presenza, la cura con tutti hanno voluto incarnare lo stile della serata: Dame, Cavalieri, Fate, Antichi Egizi e Figure Mitologiche. 

I colpi di teatro si susseguono all'insegna dell'Arte e della Cultura. Sul palcoscenico di casa Garavaglia si alternano le note del piano di Tatyana Zaytseva, lo straordinario gruppo folk andino che introduce le rime di Montezuna-Gastoldo arrivando sino all'intonazione in lirica di Tu scendi dalle Stelle per concludere con i versi scritti dalla Contessa stessa, nota per i suoi versi epici.



Ogni sua festa è clamorosa ma questa è stata superlativa. L'oro declinato in tutte le sue sfumature anche quelle più impensate come il prezioso champagne Golden Heart, con cuoricini oro 24 carati da bere,per un augurio prezioso di cuore che accompagnato la serata o il cadeau preparato dalla scrittrice e depositaria di tradizioni Ada Cattaneo.
La differenza l'ha fatta la padrona di casa esempio di spensieratezza e allegria.
L'immagine che conserverò è quella dell'incantevole Pinina che danza leggiadra su passi di danza classica in centro al salone. La sua essenza in pochi gesti: grazia, esuberanza ed eleganza. Mentre la guardavo pensavo: "Pinina ti stimo". Una donna ricca di energia, colta e raffinata che nonostante conosca le buone maniere sa essere diretta come un gancio sul muso e tagliente come un rasoio. Pinina non ha paura di pensare e di raccontare chi è. Pinina è semplicemente e straordinariamente Pinina: "Magnificenza vera, regalità e umorismo che volevo delle età dell'oro partendo da Eva!
Ci tengo a ricordare che è una festa in costume e non in maschera prerogativa tipica del Carnevale.
Le feste in costume nel mondo spece a Londra si fanno tutto l'anno persino i bimbi nelle gite scolastiche ai castelli Tudor durante il soggiorno devono vestirsi come in quell'epoca e questa è cultura viva! Inoltre il raduno maestoso di ogni tempo e popolo era per omaggiare tutti insieme la nascita di Gesù Bambino ossia il Natale! Infatti l'oro è un simbolo di regalità e sacro universalmente. Penso sia ora di finirla di dissacrare! Dato che il mio salotto è un palcoscenico del mio teatro esistenziale ecco una massima del grande Samuel Beckett: "DANCE FIRST. THINK LATER. IT'S THE NATURAL ORDER".


E se ancora vi chiedete cosa abbia di speciale questa donna posso solo dirvi che vi auguro di poterla incontrare, scambiare due parole con lei perché vi renderete contro che ha il sole dentro. Così è (se vi pare).


Grazie ai meravigliosi scatti di Silvia Cattaneo: L'album completo






Silvia Cattaneo

La Blogger Emanuela Pirrè - A glittering woman













Commenti

Post popolari in questo blog

L'INVERNO SI SCALDA CON LE MIE FAVOLE EROTICHE SUL BLOG VOLONTE'

TU DA ME CHE COSA VUOI? - RIFLESSIONI AMOROSE