RISOTTO SALMONE & ASPARAGI PROFUMATO ALL'ARANCIA E ANICE




INGREDIENTI x 4:

- riso carnaroli (2 pugni per ogni commensale + 2 per la pentola)
- 2 trancetti di salmone fresco
- 1 mazzetto di asparagi ( media grandezza)
- 2/3 arance di Sicilia
- anice secco
- vino bianco
- dado di pesce



È domenica e mi rendo conto che non ho pensato a cosa cucinare, e sopratutto se ho qualcosa in dispensa...La fame batte e le idee vacillano. Check della cucina. Abbiamo: salmone e asparagi freschi e attenzione... con la coda dell'occhio vedo che ho anche delle meravigliose arance di Sicilia. Sfido la sorte e improvviso. 

Prendo gli asparagi e ne taglio via punte, nel frattempo scotto con un filo d'acqua (il q.b. per non rovinare la pentola in ceramica) i tranci di salmone per togliere agevolmente la pelle. Evitate l'olio, considerato che il salmone è già abbastanza grasso e ne butta fuori durante la cottura.

Spino e taglio a cubetti il salmone e scotto le punte di asparagi con un filo d'olio, il succo di 1 arancia e una spruzzata di vino bianco. Quando il salmone è cotto e gli asparagi morbidi, salo (a piacimento) e aggiungo delicatamente l'anice. Mi raccomando non eccedete, poiché è vero che aiuta a sgrassare il gusto del salmone, ma è anche un sapore molto forte, che può non piacere a tutti. A cottura terminata, metto a riposare.

Per il risotto seguo le regole base. Preparo anticipatamente il brodino di pesce con il dado di pesce e metto a scaldare l'olio e a temperatura aggiungo il riso, salo e quando è tostato lo sfumo con il succo dell'altra arancia e con vino bianco. Quando il tutto evapora, aggiungo il brodo, abbasso la fiamma e pian piano rimpinguo quando si consuma sino ad arrivare quasi alla cottura ottimale.
In questo momento, e solo in questo momento, unisco il preparato di salmone e asparagi. Mescolo, assaggio e aggiungo una noce di burro per mantecare.

Ora non manca che impiattare: scelgo come di consuetudine un piatto piano, posiziono al centro il risotto e guarnisco con dei pezzetti di salmone e asparagi accarezzati da filetti di buccia d'arancia (perché non si butta mai via niente), fotografo e servo.

RICORDA: il risotto ha bisogno di pazienza e amore, quindi quando di prepara bisogna continuare a girarlo in modo che non attacchi.

Buon appetito!











Commenti

Post popolari in questo blog

L'INVERNO SI SCALDA CON LE MIE FAVOLE EROTICHE SUL BLOG VOLONTE'

TU DA ME CHE COSA VUOI? - RIFLESSIONI AMOROSE

TRA LEGGENDA E REALTA': LA FESTA DI NATALE DELLA CONTESSA PININA GARAVAGLIA