CREMA DI ZUCCA AI GAMBERI E CURRY




INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 500 gr di zucca
- 500 gr di gamberi
- olio extra vergine
- dado di pesce
- curry in polvere
- zenzero in polvere
- pepe nero 
- glen grant
- crostini di pane San Carlo/ pane per crostini


Ispirata dai colori, dai profumi e dalle meravigliose composizioni di Orticolario 2012 mi incammino verso la strada di casa con la voglia di cucinare qualcosa che sia bello, buono e particolarmente veloce da preparare, per saziare occhi e stomaco. Le richieste dall'ovile sono minestra... Allora penso e ripenso a cosa mettere in pentola, perché della solita minestra non ne ho proprio voglia. Ideona ! crema di zucca con gamberi e curry. Armiamoci. In un flash la spesa è fatta, ora si passa ai fatti. Taglio la zucca a pezzetti e li metto in una pentola dal fondo alto coprendoli d'acqua e aggiungendo un po' di sale. In un altro pentolino porto ad ebollizione l'acqua in cui faccio fare ai gamberi un tuffo carpiato (tempo di immersione 2 minuti). Per evitare che continuino a cuocere, li raffreddo sotto l'acqua fresca (prendete i gamberi con la schiumarola e non buttate l'acqua). Inizio a sgusciare i gamberi tenendone da parte 2 per ogni commensale come guarnizione. Rimetto i gusci nell'acqua in cui hanno bollito che utilizzerò successivamente. Dopo circa 15 minuti di ebollizione  dei pezzettini di zucca verifico che siano morbidi e pronti per essere frullati con il frullatore ad immersione. Il composto è denso, così filtrandola, aggiungo l'acqua con i gusci di gambero.
Aggiungo una pioggia di curry, un quarto di dado di pesce, un pizzico di zenzero, giro di glen grant e sale (a piacere) e lascio stringere la crema continuando a mescolare. Quando il brodo di zucca inizia a diventare  una crema unisco i gamberi. Al palato la crema non deve risultare dolce, a meno che non amiate il gusto dolciastro della zucca che ho cercato di coprire con il sapore deciso del mare. 
A questo punto non rimane che impiattare. Mettete la crema in un piatto fondo, macinate a fresco il pepe nero, incrociate i gamberi come nella foto e aggiungete i crostini. Se non avete avuto tempo di tostare il pane vi consiglio di usare i crostini classici San Carlo. Servite e...

Buon Appetito!
 
Blondie

Commenti

Post popolari in questo blog

L'INVERNO SI SCALDA CON LE MIE FAVOLE EROTICHE SUL BLOG VOLONTE'

TU DA ME CHE COSA VUOI? - RIFLESSIONI AMOROSE

TRA LEGGENDA E REALTA': LA FESTA DI NATALE DELLA CONTESSA PININA GARAVAGLIA